titolo

Informazioni importanti
Notizie e novità
seguici su:
Documentazione

mudita yoga

Scarica il libretto dello Yoga per la meditazione


Associazione Centro Yoga Anahata
Via Scalabrini 19/21 (Ospizi Civili), 29122 Piacenza
http://www.centroanahata.org ............e-mail: info@centroanahata.org
contatti: .339 270 9918 (cell. Silvia) - 0523 336715 (segr. tel.)
affiliata CSEN

Incontri di meditazione Yoga


Lunedì mattina, dalle 10,45 alle 11,30 (circa)

Nella stagione 2022/2023, abbiamo iniziato un nuovo incontro, basato su semplici esercizi di pranayama (padronanza del respiro), visualizzazioni, una semplice introduzione alle tecniche yoga di meditazione e qualche spiegazione relativa alla filosofia dello yoga.

Questi incontri del lunedì mattina sono liberi e gratuiti per tutti i soci regolarmente iscritti all'associazione.

Il corso di meditazione yoga inizierà verso metà/fine ottobre, quando i corsi si saranno stabilizzati.

 


 meditazione    Uno dei fini dello yoga è quello di raggiungere lo stato meditativo, detto "samadhi". Ma il percorso è lungo e per certi aspetti arduo.
Nel Raja Yoga ci sono otto "gradini", o passaggi, che conducono passo passo il praticante: dal seguire alcune regole etiche e sociali (yama), a quelle legate all'individuo (nyama), le posizioni dello yoga (asana), il controllo del respiro (pranayama) e la ritrazione dei sensi (pratyahara). Questo viene abitualmente chiamato yoga inferiore, o di preparazione.
Mentre i tre passi successivi, dharana (concentrazione), dhyana (contemplazione) e samadhi (enstasi), compongono gli aspetti superiori dello yoga e rappresentano la meditazione vera e propria.


 



Spesso negli incontri si dà maggiore importanza alle posizioni, e anche per mancanza di tempo si tende a ridurre lo spazio dedicato a questa importante pratica.
Senza presunzione, riprenderemo (o inizieremo insieme) questo percorso dedicato in modo semplice e dolce, che se praticato  con costanza porterà sicuramente dei frutti nella nostra vita: la capacità di vivere in modo più sereno, una maggiore consapevolezza di sé e di ciò che ci circonda, la capacità di affrontare con maggiore tranquillità le prove che la vita inevitabilmente porrà sul nostro cammino.
  meditante